Informazioni utili sui premi nel 2017

Kolping si è adoperata al massimo per proporvi premi interessanti anche nel 2017.

Kolping si è adoperata al massimo per proporvi premi interessanti anche nel 2017.

Tuttavia, i costi della previdenza medica sono aumentati ulteriormente. Ciò soprattutto a causa dell’elevato costo dei trattamenti ambulatoriali e della maggiore richiesta di prestazioni di cura come Spitex. I premi rispecchiano le spese sanitarie. Al loro aumento, anche i premi crescono di conseguenza. Gli assicurati sono interessati in misura variabile da tali aumenti, a seconda della regione, della franchigia e del modello.

Che cosa influenza il mio premio?

Oltre all’andamento dei costi dell’assistenza medica, altri fattori e disposizioni legali possono ripercuotersi sui premi nel singolo caso.

Sconti per bambini e per giovani

Gli assicurati fino al 18° anno di età usufruiscono dello sconto per bambini, mentre gli assicurati fino al 25° anno di età dello sconto per giovani nell’assicurazione di base e complementare. Questi sconti vengono meno al compimento dei relativi anni di età.

Fattori nell’assicurazione complementare

L’assicurazione complementare prevede gruppi di età anche per gli assicurati adulti. Il passaggio al rispettivo gruppo di età successivo può comportare un aumento dei premi. Un nuovo gruppo di età inizia dal 31° anno di età ogni 5 anni e dal 61° anno di età ogni 10 anni. L’ammontare dei fattori di età nelle assicurazioni complementari ospedaliere viene adeguato regolarmente sulla base dello sviluppo demografico e della maggiore aspettativa di vita.

Altri fattori

Vari altri fattori possono influire sui premi: possono variare gli sconti risultanti da contratti speciali (ad esempio, con il datore di lavoro, l’associazione sportiva o la federazione). Inoltre, possono venire meno gli sconti per assenza di prestazioni se si usufruisce nuovamente di prestazioni.

Possibilità di risparmio individuali

Ci sono varie possibilità per usufruire di un risparmio individuale sul premio. Ad esempio, si può adeguare la franchigia, modificare il modello d’assicurazione o escludere la copertura contro gli infortuni, se si lavora almeno 8 ore alla settimana per un datore di lavoro.

Altri suggerimenti per risparmiare